Comuni
Comune di Castel Gandolfo
Informazioni turistiche Castel Gandolfo
Sul bordo occidentale del cratere del lago Albano, la cittadina (m 426, ab. 8691), dominata dalla cupola di S. Tommaso e dal complesso extraterritoriale nel quale i pontefici risiedono durante i mesi estivi, sorge, a dare credito alla tradizione, sul sito di Alba Longa, la più potente tra le città che formavano la Lega latina.
Tutto il borgo, racchiuso nelle mura, è di impianto tardomedievale, con affacci sul lago, e ha come centro piazza della Libertà, ornata da una fontana berniniana. Di Gian Lorenzo Bernini è anche la chiesa di S. Tommaso, eretta nel 1661. Sull'altare maggiore, in amrmi policromi, pala di Pietro da Cortona; a sinistra, tela del Borgognone; notevoli sono gli stucchi dell'altare e della cupola ( le Allegorie degli evangelisti nei pennacchi sono dello scultore ticinese Ercole Antonio Raggi).
Una fontana del Bernini introduce, sulla stessa piazza, il Palazzo pontificio, iniziato nel 1624 da Carlo Maderno per volere di Urbano VIII, nei cui giardini sono i resti della villa di Domiziano. Oltre al Palazzo pontificio, godono della extraterritorialità anche villa Barberini e la Specola vaticana.
.
.
.
.
.
.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastel Gandolfo
Bed and Breakfast nel Comune di Castel Gandolfo Tot: (1) -
Osterie nel Comune di Castel Gandolfo Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castel Gandolfo
Castel Gandolfo (Comune) -
Amici Del Gusto Osteria (Osterie) -
B&B Il Raduno (Bed and Breakfast) -