Castel Gandolfo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diRoma.



Comune di Castel Gandolfo

Comune di Castel Gandolfo

Informazioni turistiche Castel Gandolfo

Sul bordo occidentale del cratere del lago Albano, la cittadina (m 426, ab. 8691), dominata dalla cupola di S. Tommaso e dal complesso extraterritoriale nel quale i pontefici risiedono durante i mesi estivi, sorge, a dare credito alla tradizione, sul sito di Alba Longa, la più potente tra le città che formavano la Lega latina.

Tutto il borgo, racchiuso nelle mura, è di impianto tardomedievale, con affacci sul lago, e ha come centro piazza della Libertà, ornata da una fontana berniniana. Di Gian Lorenzo Bernini è anche la chiesa di S. Tommaso, eretta nel 1661. Sull'altare maggiore, in amrmi policromi, pala di Pietro da Cortona; a sinistra, tela del Borgognone; notevoli sono gli stucchi dell'altare e della cupola ( le Allegorie degli evangelisti nei pennacchi sono dello scultore ticinese Ercole Antonio Raggi).

Una fontana del Bernini introduce, sulla stessa piazza, il Palazzo pontificio, iniziato nel 1624 da Carlo Maderno per volere di Urbano VIII, nei cui giardini sono i resti della villa di Domiziano. Oltre al Palazzo pontificio, godono della extraterritorialità anche villa Barberini e la Specola vaticana.

.

.

.

.

.

.


torna su

 

La Realizzazione grafica e dei contenuti è stata curata da Media Marche
Provincia Roma - sistema d'informazione turistica della provincia non istituzionale.

Valid HTML 4.01 Transitional

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCastel Gandolfo


Osterie nel Comune di Castel Gandolfo Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Castel Gandolfo

Nessuna Struttura Trovata nel Comune di Castel Gandolfo