La moschea di Roma, progettata dall'architetto italiano Paolo Portoghesi, è la più grande d'Europa ed è stata inaugurata nel 1995. Si trova nella zona nord della città, vicino ai campi sportivi dell'Acqua Acetosa, ed è anche la sede del Centro culturale islamico d'Italia che possiede una grande biblioteca con una vasta raccolta di volumi in arabo.
Qui si organizzano corsi di lingua araba e tutti i venerdì nel piazzale antistante apre un colorato mercato dove è possibile degustare specialità culinarie esotiche e fare acquisti.
Il minareto della moschea di Roma è l'unico al mondo a non avere altoparlanti. Da quella torre, quindi, nessuna voce umana o artificiale invita i fedeli alla preghiera. Anche in mancanza del classico richiamo dall'alto del minareto, i credenti nel Profeta sanno comunque quando andare a pregare alla moschea. Le porte vengono aperte anche chi non è musulmano, che viene invitato a visitare l'ampio edificio e magari a sedersi per qualche minuto per riflettere, pregare il proprio dio o raccogliersi in silenzio.