Prendete un ex deposito tranviario ATAC sulla via Flaminia, a pochi passi da piazza del Popolo, trasformatelo in un accogliente spazio dove i bambini possono imparare divertendosi ed avrete individuato il terzo Children's Museurn italiano, dopo la Città dei bambini di Genova e l'Officina dei piccoli di Napoli. Explora è strutturato come una piccola città per giocare, dove tutto può essere osservato, toccato e sperimentato.
I piccoli visitatori vengono messi a contatto con fatti e problematiche che vivono ogni giorno, come l'ambiente, la comunicazione, l'economia e le nuove tecnologie, in modo da poter scoprire sé stessi e i misteri delle cose.
Nelle diverse sezioni del museo si impara a conoscere il corpo umano, si gioca in una casa ecologica dove gli spazi sono trasparenti, si impara a fare la spesa in un supermercato o a produrre uno spettacolo televisivo o un telegiornale.
Explora organizza anche mostre tematiche, campus estivi e invernali e nottate senza i genitori, per giocare, raccontare favole e stare insieme.