Il quartiere Flaminio, nella zona nord della città, è diventato negli ultimi anni il quadrilatero dell'arte e della musica grazie a due interventi di notevole importanza: l'Auditorium e il MAXXI. L'Auditorium Parco della Musica, inaugurato nel 2002, è un complesso multifunzionale, progettato dall'architetto Renzo Piano e realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varia natura.
I volumi principali del complesso sono tre sale da concerto, che esternamente somigliano a tre scarabei, disposti a raggiera attorno a un grande anfiteatro all'aperto.
L'Auditorium ha una fitta programmazione di eventi multidisciplinari che vanno dalla lirica alla musica rock, pop, jazz, al teatro, alla danza, al circo, alla letteratura, alla poesia fino al festival di Matematica, di Filosofia e Scienze.
Ci sono anche bar, un ristorante e una grande libreria aperti d'esterno. Il MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) è invece il nuovo polo culturale ed espositivo dedicato d'arte e all'architettura contemporanee, aperto al pubblico nel 2010 dopo oltre dieci anni di aspre polemiche per il costo elevato dell'opera.
Realizzato sull'area dell'ex caserma Montello su progetto dell'architetto anglo-irachena Zaha Hadid, è una complessa opera architettonica dalle forme fluide e sinuose, concepita come una serie di flussi, linee di forza, che si sovrappongono e si intersecano offrendo itinerari e viste sempre differenti. La sensazione è di uno spazio flessibile in movimento. Anche l'esterno accoglie opere ed eventi dal vivo, oltre ad offrire una piacevole area di sosta per visitatori e passanti.