Informazioni turistiche Nazzano
Nazzano è un comune di 1.353 abitanti della provincia di Roma.
Il centro storico è caratterizzato da una struttura architettonica a spirale. La chiesa parrocchiale di Santa Maria Consolatrice, costruita nel XVI secolo, conserva pregevoli opere d'arte, tra cui un prezioso frammento di affresco attribuito ad Antoniazzo Romano. Tra le altre architetture religiose menzioniamo la Chiesa di sant'Antimo, costruita sui resti di un tempio circolare dedicato al dio Silvano, che conserva l suo interno pregevoli affreschi attribuiti ad Antoniazzo.
A Nazzano troviamo anche il complesso di S. Francesco che comprende la chiesa e il convento, attualmente di proprietà privata, situato nel cuore di un bosco secolare di lecci e querce.
Il Castello medievale, risalente al XIII secolo, rappresenta un pezzo di storia per il borgo e oggi è di proprietà privata. Si tratta di un edificio a pianta quadrangolare, affiancato da due imponenti torri. Oggi il castello è di proprietà della CESMIL (Centro Studi Medievale Lazio).
Non distante dal borgo troviamo la Riserva Naturale Tevere Farfa, un ecosistema che ha acquisito con il tempo una rilevante importanza naturalistica ricreando ambienti ormai scomparsi nella valle del Tevere.
<
Per questo motivo, nel 1977 l'area veniva inserita nell'elenco delle "zone umide" tutelate dalle "Convenzione internazionale di Ramsar" ed è divenuta la prima riserva naturale regionale ad essere istituita in Italia.
.
.
.
.
.
.