Informazioni turistiche Mandela
Mandèla è un comune di 916 abitanti della provincia di Roma situato su un poggio tra il torrente Licenza e il fiume Aniene, parte della Comunità montana Valle dell'Aniene.
Mandela viene citata da Orazio come Pagus Mandela, nome che riprese solo dopo il 1870; nel Medioevo si chiamava infatti Cantalupo Bardella e con tale nome venne concessa come feudo da Papa Celestino III agli Orsini.
Nel 1650 dagli Orsini passò ai Nunez poi nel 1814 ai marchesi Del Gallo di Roccagiovine. Nella metà del XIX secolo Giulia Bonaparte creò a Mandela un salotto letterario che veniva frequentato da artisti, pittori e uomini di cultura. Il marito chiamò a Mandela, anche dal settentrione, amministratori e tecnici per migliorare le condizioni agricole dei fondi; fra questi si ricorda il nobile Pio Gaslini, agronomo, proveniente da Milano (in seguito fondatore della Latteria Lombarda).
Il territorio è famoso anche per la scoperta della necropoli di Cantalupo-Mandela, dopo la seconda metà del 1900, composta da piccole tombe a grotticella scavate nella roccia, contenenti scheletri in posizione fetale, vasi dal tipico impasto nero lucido “a fiasco”, lunghe cuspidi litiche ed un pugnale di pietra.
.
.
.
.
.
.