Informazioni turistiche Fiumicino
Fiumicino è un comune italiano di 73 940 abitanti della provincia di Roma, quarto comune della regione Lazio per popolazione e quinto per superficie.
Sempre associata al vicino aeroporto e solo dal 1992 comune autonomo, la cittadina ha una consolidata tradizione peschereccia. Fu progettata per i Torlonia al termine della via Portuense nei primi decenni dell'800 da Giuseppe Valadier, cui si deve anche il disegno della chiesa di S. Maria Porto della Salute. Al centro della cittadina si trova il porto canale, meta tradizionale per i ristoranti di pesce.
Nell'Isola Sacra sono siti degli scavi di una antica necropoli romana, la necropoli di Portus con alcuni mosaici molto ben conservati e decorazioni pittoriche musive o in stucco. Nelle vicinanze del Canale di Fiumicino, un tempo "fossa traiana", è possibile visitare i resti della basilica paleocristiana di Sant'Ippolito. Lungo la via Portuense è possibile visitare ciò che resta del Castello di Porto. Di fronte a questo si trova l'area archeologica del Porto di Traiano. Nel 1773 Papa Clemente XIV fece costruire la torre clementina. Tra il 1823 e il 1828 iniziano le opere di bonifica e di costruzione.
.
.
.
.
.
.