Informazioni turistiche Filacciano
Filacciano è un comune di 522 abitanti della provincia di Roma. L'origine del nome è attribuito all'evoluzione dei termini Faliscanum o Faliscianum, derivanti dai Falisci.
Un'altra tesi è anche quella di Antonio Nibby che si ricollega al proprietario dei un fondo detto appunto Flaccianus. Tra le altre ipotesi esiste anche quella che vede l’imperatore Felicianus come fondatore del castello.
In un documento del VIII secolo viene menzionato un tal Zaro che avrebbe donato il fondo Flacciano alla celebre Abbazia di Farfa. Una bolla risalente al 817 di Papa Stefano IV attribuì il possesso delCasalis Flaccianus ai monaci di Farfa.
Proprio per questi motivi si suppone che la costruzione del casale ma anche della chiesetta di Sant’Egidio, siano avvenute per opera dei monaci di Farfa.
Nel corso dei secoli furono molte le famiglie a dominare il borgo; nel XVI secolo si affermò quella degli Orsini che dominarono Filacciano per circa due secoli, finchè nel 1544 il castello fu ceduto ad Antimo Savelli.
Tra i monumenti citiamo la Chiesa di S. Egidio Abate, patrono di Filacciano. La chiesa, in stile romanico, risale alla fine del X secolo, mentre il suo campanile risale al XI secolo. Le pareti conservano pregevoli affreschi, purtroppo danneggiati a causa dell'incuria nel corso dei secoli.
Un altro monumento di interesse è il Palazzo del Drago; la prima costruzione fu una torre che fu inserita successivamente nel castello. Proprio per questo motivo il comune ha scelto come simbolo una torre per un certo periodo. Lo stemma dei Muti sui cippi di pietra davanti all’arco di ingresso della proprietà Del Drago e quello degli Orsini sulla chiesa parrocchiale, originariamente parte del castello, testimoniano solo alcuni dei precedenti proprietari.
.
.
.
.
.
.